Canzoni Del Venerdì Sera (Friday Night Songs)

By .

Canzoni del venerdì sera introduce la poesia di John Eliot al pubblico italiano per la prima volta grazie alla collaborazione del poeta con un gruppo di giovani e talentuosi traduttori. In seguito a un laboratorio di traduzione a cui John Eliot ha partecipato durante il Festival Salerno Letteratura nel 2019, il gruppo si è riunito di nuovo grazie all’amore comune per la poesia e per le lingue e ora propone questa raccolta che è il frutto della loro collaborazione. Ognuna delle quaranta poesie è presentata con testo a fronte inglese – italiano, per arricchire l’esperienza di lettura.

Il lavoro di John Eliot arriva al cuore e all’anima grazie alla sua chiarezza, onestà e umanità. Il poeta arricchisce il lettore nella sua totalità con i temi intramontabili dell’amore, della sofferenza, della vita e della morte. Questa raccolta incanta i lettori di entrambe le lingue e dimostra che le tematiche umane sono universali.

Canzoni del Venerdì Sera brings the poetry of John Eliot to Italian readers for the first time in a new collaboration between the poet and a group of talented young translators. They coalesced in the afterglow of a bilingual workshop led by John Eliot at the 2019 Salerno Literature Festival, evolved through a common love of poetry and language, and now offer this collection as the fruit of their joint efforts.

John Eliot’s work speaks to the heart and soul with its clarity, honesty and humanity. He enriches his readers and listeners’ being with timeless themes of love, heartbreak, life and death. This collection will delight readers of one language or two and demonstrates that human themes are universal. Each of the forty poems is presented on facing pages in English and Italian to enhance the reader’s enjoyment and understanding.

JOHN ELIOT was born in Leicester, England. He taught in the south-west of England before moving to France with his wife. He now writes full-time. His translators, ALESSIA CALABRESE, SARA PALLANTE, ALESSANDRO PINTO and MARIAGRAZIA POPPITI, are graduate students of the University of Salerno, Italy.  

PRAISE FOR ‘CANZONE DEL VENERDÌ SERA’

“La lirica di John Eliot ha la freschezza di una brezza estiva; incantevole il gioco delle immagini. Le poesie riflettono una quieta indignazione dell’ego umano… rispondendo con un silenzio schiacciante.” – Dr Anuradha Bhattacharyya, Professoressa di inglese del Post Graduate College, India

“È un vero piacere leggere queste poesie fianco a fianco. Per i lettori bilingui, questa antologia aggiunge una dimensione più profonda alle poesie, aumentando d’intensità il rapporto tra il poeta, il traduttore, e il lettore. Le parole fluiscono meravigliosamente sulle pagine da una lingua all’altra.” – Freya Samuel, storica dell’arte

“Ogni lettore di questo volume si renderà conto di quanto questi traduttori siano in sintonfonia con le sfumature della sensibilità del poeta e quanto superbamente abbiano catturato l’importazione delle sue poesie.” – Carmine Giordano, poeta, insegnante, studioso